OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti per comprendere, analizzare e diagnosticare i nuovi fenomeni, tenendo conto delle diverse fasi della vita in cui emergono e delle differenze strutturali e strutturanti che l’evoluzione della società determina sull’individuo. Sarà analizzato il contesto familiare sia per quanto concerne le sue modificazioni nell’era digitale, sia come risorsa per la terapia di tali dipendenze. Verranno infine indicate alcune linee di intervento affinché gli operatori possano costruire strategie e progetti terapeutici differenziati per i singoli casi.
DESTINATARI
Il Corso è rivolto a laureati in Medicina e chirurgia, Psicologia, Lauree dell’area sanitaria ed a tutti gli operatori in possesso del diploma di laurea che desiderino formarsi sulle dipendenze comportamentali e sulle nuove prospettive di interpretazione e di inquadramento psicopatologico che gli emergenti fenomeni di addiction impongono, alla luce della ormai capillare diffusione dei nuovi oggetti di dipendenza (Social Network, Gioco d’Azzardo, Cybersex, Gaming).
ARTICOLAZIONE E CALENDARIO
Il Corso sarà articolato in tre moduli di tre giorni per complessive 60 ore di lezione. Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di giovedì e venerdì ore 9-18; sabato 9-13.
PIANO DEGLI STUDI
DOCENTI
Interventi del Dott. Federico Tonioni:
I Modulo: Il gioco e l’azzardo: le radici della creatività e le radici della compulsività
II Modulo: Il ritiro sociale. Il ruolo delle emozioni
III Modulo: Cyberbullismo: alterni destini dell’aggressività
Il Corso prevede la partecipazione, in qualità di docenti, di Medici, Psichiatri, Psicologi, provenienti da diversi percorsi formativi, professionisti della salute esperti nelle materie di insegnamento e con esperienza nella specifica area di intervento clinico.
AMMISSIONE
Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 15 ad un massimo di 30 candidati in possesso dei requisiti previsti.
È prevista una riduzione del 50% delle tasse accademiche per il personale medico ed infermieristico e per gli specializzandi dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È ammessa la partecipazione di un numero massimo di due uditori per i quali la quota di iscrizione è ridotta del 50% e ai quali verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
Nel caso il numero delle domande superi i posti disponibili, la metodologia di selezione avverrà in base al loro ordine di arrivo. La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni).
ISCRIZIONE
Le tasse accademiche dovute per l’intero corso, a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano a € 800,00. Non verranno effettuati rimborsi.
TITOLO RILASCIATO
A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato un attestato.
In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.
Referente Informazioni:
Unità Master e Corsi specializzanti - Roma
Tel: 06-30154897
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.